Santuario Santa Maria Isola

Tropea

Condividi con:

Rinomato per essere tra i luoghi di culto più famosi dell’intera zona e conosciuto anche come Isola Bella, è stato costruito in uno degli scorci più suggestivi della zona.
Il santuario sorge infatti su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare, un tempo interamente lambito dalle onde.
Oggi per raggiungerlo è necessario percorrere una scalinata intagliata direttamente nella roccia – un po’ ripida, forse, ma ti assicuriamo che la fatica fatta verrà ben ricompensata.

Il panorama ammirabile dal piazzale esterno del santuario è eccezionale: l’occhio può spaziare liberamente lungo l’orizzonte, arrivando ad ammirare le isole di Vulcano, Stromboli e, aguzzando la vista, persino l’Etna.
All’interno della chiesa potrai invece trovare la sacra famiglia, un trio di statue che, una volta l’anno, vengono calate a spalla all’interno di un peschereccio. Il 15 di Agosto parte dal santuario la processione della Madonna Assunta, composta da un corteo di barche che percorrono in processione la lingua di mare antistante Tropea.

Da ricordare anche la presenza di un museo annesso al santuario: imperdibile per tutti coloro che vogliono scoprire ogni segreto di questo piccolo gioiello medioevale