Pizzo Calabro

Cosa vedere

Condividi con:

Potevamo forse non parlarti di Pizzo Calabro? Perfetta meta turistica tanto in estate quanto in inverno grazie al suo clima mite, al pari di Tropea ha origini che affondano nella leggenda. Edificata, vuole il mito, da un gruppo di focesi sfuggiti alla guerra di Troia, è una cittadina ricca di storia e attrazioni imperdibili per tutti gli amanti del passato.
Ti consigliamo:

  • Castello di Pizzo
    Noto anche come Castello di Murat, in onore di Gioacchino Murat, re di Napoli, che vi trascorse i suoi ultimi giorni in prigionia.
    All’interno della struttura è possibile ammirare una vera e propria ricostruzione storica degli ultimi attimi di vita di Murat: dalla detenzione nelle celle al processo, fino alla scrittura delle lettere di addio.
  • Chiesetta di Piedigrotta
    Luogo di culto di origine antichissima, i suoi interni sono intagliati direttamente nella roccia tufacea. Ospita diverse statue, anch’esse in tufo, di squisita fattura. L’orario ideale per una visita è il pomeriggio, quando i raggi di sole scivolano all’interno della grotta accendendo le pareti di mille riflessi diversi.

Altre attrazioni a cui dedicare qualche momento sono sicuramente il lungomare Cristoforo Colombo, e il Duomo di San Giorgio Martire – al cui interno sono custodite le spoglie di Giacchino Murat.