Nicotera

Cosa vedere

Condividi con:

Borgo situato alle pendici del monte Poro, offre una vista incantevole sulla Piana di Gioia Tauro e sul relativo Golfo – incredibile da ammirare alla luce aranciata del tramonto.

Celebre tanto per la sua cucina, caratterizzata dalla cipolla rossa di Tropea, quanto per il suo bagaglio artistico e culturale, ti consigliamo la visita di:

  • Castello di Ruffo
    Edificato nel 1064 per volere Normanno, la struttura è stata distrutta e ricostruita più volte nel corso dei secoli. Ad oggi la sua struttura è stata convertita in un centro museale: gli ampi saloni del piano terra ospitano il museo archeologico, mentre al primo piano è possibile visitare il Centro per lo studio e la conservazione della Civiltà Contadina del Poro
  • Cattedrale di Maria Santissima Assunta
    Fu tra le prime sedi vescovili dell’area vibonese, e la tradizione vuole la sua creazione sulle macerie di un antico tempio pagano, originariamente dedicato alla dea Diana. Assalita e saccheggiata più volte nel corso dei secoli, ha subito modifiche e ampi restauri fino al 1759, quando un incendio distrusse gran parte degli arredi interni di pregio, per poi essere raso al suolo da un terremoto pochi anni più tardi. A dispetto di tutto la chiesa è oggi completamente restaurata e liberamente accessibile al pubblico.