Tropea

Itinerario storico-culturale-artistico

Condividi con:

Lì dove la terra ed il mare si incontrano sorge Tropea: un luogo suggestivo, pieno di mistero e magia di cui non potrai fare a meno di innamorarti.

Situata nel cuore della celebre Costa degli Dei, in Calabria, è caratterizzata da una struttura singolare: la parte superiore, sita su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare, è quella in cui si svolgono le attività quotidiane principali. La parte inferiore, a ridosso di un mare cristallino che ha fatto guadagnare alla cittadina la celebre bandiera blu, è chiamata marina ed è la sede del porto di Tropea.

Le sue origini si perdono tra mito e leggenda: la sua fondazione viene attribuita nientemeno che a Ercole, di ritorno dallo stretto di Gibilterra. A seconda delle tradizioni, il semidio battezzò la cittadina come Portercole, in proprio onore, o come Tropea in onore della sua nutrice Giunone. Non è un caso quindi che nelle zone limitrofe siano presenti un gran numero di tombe di origine magno-greca.
L’intera zona, come già accennato conosciuta come Costa degli Dei, è celebre fin dall’antichità per la sua bellezza paesaggistica – tanto che persino le divinità, innamorate delle sue incredibili atmosfere, scelsero questi luoghi come loro dimora.

A Tropea avrai la possibilità di passeggiare lungo spiagge dalla sabbia bianchissima, ammirare le rocce frastagliate che giocano a nascondersi tra la spuma marina e scoprire insenature più nascoste. Esplora le sue calette, piccole gemme sospese tra terra e mare immerse nella natura incontaminata, dove il silenzio è spezzato solo dallo sciabordio delle onde e dal lieve sibilo del vento.