Vino di Brattirò
Intinerario enogastronomico
Abbiamo parlato di ingredienti e di dolciumi: è arrivato il momento di passare ai vini!
La Calabria infatti non è famosa solamente per il suo cibo, ma anche per i suoi vigneti da cui, come in questo caso, si estraggono bevande di altissima qualità.
Ma andiamo con ordine, iniziando a parlare di Brattirò, piccola frazione del comune di Drapia, nel vibonese. Sito su una collina vicino a una sorgente da cui, si narra, prende il nome (brattirò viene infatti da britarium, Greco, traducibile come “che scaturisce”) è rinomato proprio per il pregio delle sue vigne.
Passiamo ora a parlare del vero protagonista di questo luogo: il vino.
Di un color rosso rubino, ha un retrogusto dolce che può ricordare ai palati più allenati quello della confettura di prugne. È un’accoppiata incredibile con formaggi di media stagionatura, come il già citato pecorino del monte Poro, o con salumi e insaccati dal gusto ricco come la ‘nduja.
Da segnalare è sicuramente la sagra del vino di Brattirò, un appuntamento annuale – quanto tradizionale – che si svolge ogni estate lungo la Costa degli Dei. Famosa al punto da riunire migliaia di persone, è un’occasione imperdibile per gustare il vino di Brattirò accompagnandolo con ingredienti tipici del luogo.
Il tutto viene servito gratuitamente ai visitatori, che possono passeggiare lungo la strada principale del paese assaggiando in piena libertà i diversi abbinamenti proposti dai vari stand e solo in seguito, acquistarne eventualmente alcune bottiglie.